Condominio 3tre

Il progetto sorge in una caratteristica contrada al posto di un terreno precedentemente coltivato a prato e orto. Consiste nella costruzione di due palazzine simmetriche formate da tre piani fuori terra collegate in interrato dal piano garage ed accessori ed in esterno dall’elemento scala-ascensore che è inoltre il punto di unione dei volumi. Questo è caratterizzato dalla colonna del vano ascensore sulla quale si arrampica la scala con al culmine una copertura del tutto distaccata dalle altre forme dell’edificio. Tutto il corpo è aperto.

L’edificio è stato posizionato a circa dieci metri dalla strada con il ricavo anche di uno spazio a marciapiede sul fronte principale ottenuto tramite l’arretramento della muratura di contenimento preesistente. Sulla linea dell’edificio è presente un ulteriore salto di quota per il ricavo delle parti accessorie interrate.

Dal marciapiede si accede all’ingresso pedonale centrale che conduce all’ascensore e alla scala comune.

I due appartamenti tricamere del piano terra sono proprietari anche alla parte alta del giardino, a cui possono accedere sia dalla zona giorno che dalla zona notte.

Gli appartamenti ai piani superiori riprendono in buona parte il distributivo del piano terra, ad eccezione di quelli all’ultimo piano che subiscono una traslazione verso l’interno, fornendo la possibilità di ricavare un terrazzo di notevoli dimensioni in posizione opposta agli ingressi.

Il tetto, adeguatamente isolato, è sormontato da una cornice a protezione delle murature costituita da una lama in calcestruzzo appoggiata su pilastrini.

I prospetti si presentano molto semplici: per scelta non si è curata l’assoluta simmetria dei fori che vengono evidenziati dall’assenza dei contorni in marmo. I poggioli contribuiscono ad allungare il volume del fabbricato e lo spazio abitativo: sono stati eseguiti accostando alcune parti in muratura ed altre in ferro e legno per integrarsi con gli edifici limitrofi ed il paesaggio circostante.

Hanno collaborato

  • Progettazione Strutturale: Ing. Giuseppe Nicoletti
  • Progettazione Termotecnica: E.T.E. Srl
  • Impresa Costruttrice: Pace Srl
  • Impianto Idrotermosanitario: Borsato Impianti Snc
  • Impianto Elettrico: S.E. Snc
  • Impianto Ascensore: Detto Srl